2 febbraio 2015

Recensione: Il tuo meraviglioso silenzio di Katja Millay


Titolo. Il tuo meraviglioso silenzio
Autore: Katja Millay
Prezzo: € 14,90
Pagine: 462
Editore: Mondadori



Trama:


Le sue dita non possono più correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note è diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio è tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non è un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sé si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci più luce né speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.



Cosa Penso:


Per una settimana e più non sono riuscita a leggere niente, un pò per lo studio, un pò per fatti miei, forse anche un pò per l'ultimo libro letto, non avevo proprio voglia di prendere in mano un libro. Come al solito ci ha pensato la mia spacciatrice di libri ufficiale a darmi qualche dritta e il primo è stato questo, Il tuo meraviglioso silenzio, libro che avevo comunque voglia di leggere ma che avevo accantonato per un pò. In realtà, anche se ho letto su fb alcuni pareri molto positivi degli altri blogger, non mi ero informata più di tanto sulla trama, l'avevo preso fidandomi del mio istinto, mai sono rimasta così soddisfatta.

Quando l'ho iniziato è stato un vero salto nel buio, ma ho continuato a leggerlo ignara dei piccoli indizi della trama ed è stato meraviglioso, anche perchè il lettore non sa subito cosa è successo veramente a Nastya, la nostra protagonista, lo scopre pian piano ma solo alla fine si ha un quadro a 360° di quello che è successo, ma nel frattempo percorriamo insieme la leti un percorso tortuoso e straziante seppur infinitamente silenzioso.

Nastya non parla con nessuno, mai. Col tempo le uniche due persone con cui riesce a parlare sono Drew, il figaccio della scuola che in realtà non è quello che appare agli occhi degli altri, e Josh, il migliore amico di Drew che ha alle spalle parecchie sofferenze. E' proprio con Josh che lei si apre per prima, perchè c'è un legame tra i due, è bastato guardarsi negli occhi per pochi secondi per crearlo, ma è tutto confuso, starà a loro capire cosa significa col tempo.


Durante tutto il libro Nastya fa delle scelte dovute ala sofferenza, il lettore le capisce, anche se non sempre è d'accordo con lei, ma sa anche se non si può essere certi del proprio comportamento sapendo quello che lei ha passato, ognuno affronta il dolore a modo suo.

Succedono tante cose in questo libro, davvero tante, ma la cosa che attrae è che anche se sono tante e il libro è parecchio grosso (guardate quante pagine XD) non ci si stanca mai di continuare a leggere, ogni aspetto della storia è ben curato e calcolato, anche se sembra che le cose avvengano lentamente, in modo graduale, non sono mai noiose, anzi.

In realtà Josh non conosce Nastya così bene, perchè lei non gli rivela quasi niente del suo passato, si godono il momento, ma tutti i tassella si metteranno al loro posto, perchè anche se abbiano scoperto la verità, non ne conosciamo ancora il motivo ed è in quel momento che Josh capisce, non solo quanto lei sia importante per lui, ma quanto vorrebbe averla tra le sua braccia e proteggerla per sempre.


Un'altra cosa che ho amato di questo libro, è che anche tutti i personaggi sono ben curati, dai protagonisti ai personaggi secondari, ognuno ha un suo perchè e una propria storia e problema da risolvere.

Ho amato questo libro dall'inizio alla fine, è uno dei pochi  che da quando inizi la prima frase percepisci subito che ti entrerà dentro, eccome se lo entrerà. Lettura consigliatissima.

12 commenti:

  1. Non so perché, ma nonostante non sia il mio solito genere, questo libro mi ispira sin da quando è uscito!

    RispondiElimina
  2. Non so perché, ma nonostante non sia il mio solito genere, questo libro mi ispira sin da quando è uscito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro pieno, pienissimo, non la solita storiella per ragazzi, è curato nei minimi particolari, leggilo secondo me rimarrai sorpresa ^_^

      Elimina
  3. Fantastico!Letto ed amato,appena posso lo recensisco...:)

    RispondiElimina
  4. BeneBeneBene e ne parlano tutti benissimo ♥ Devo leggerlo prima o poi! ^^

    RispondiElimina
  5. mi è piaciuto da morire, l'ho praticamente divorato in un giorno, stando sveglia di notte O_O questa cosa non mi capitava da tantissimo tempo!

    RispondiElimina
  6. E' stata la mia prime lettura del 2014 e anche a me è piaciuto tantissimo! E pensa che io con gli new adult ci vado sempre con i piedi di piombo, perchè non è propriamente il mio genere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non amo molto i new adult, ma me l'avevano veramente consigliato stile: non l'hai letto??? LO DEVI LEGGERE!!!! e io, fatta piccola piccola subito a seguire il consiglio XP

      Elimina
  7. Bellissimo libro! Comunque vedo che fra tutte tutti questi New Adult pubblicati non ci entusiasmano tanto xD Evidentemente ne pubblicano talmente tanti che bisogna scorgere la gemma in mezzo alla spazzatura!

    RispondiElimina
  8. Questo libro è semplicemente meraviglioso! L'ho letto lo scorso agosto e me ne sono innamorata per davvero <3

    RispondiElimina