4 luglio 2014

Recensione: "Tutto Il Cielo Possibile" di Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli




Titolo: Tutto il Cielo Possibile
Autori: Luigi Ballerini e Benedetta Bonfiglioli
Editore: Piemme
Prezzo: € 15,00

Trama

Adele e Lorenzo si conoscono per caso un giorno d’estate, quando un acquazzone li costringe a rifugiarsi all’asciutto in un bar. Vogliono iscriversi entrambi a un corso di teatro, ma non potrebbero essere più diversi. Adele è riflessiva, le piace leggere e starsene per i fatti suoi, mentre Lorenzo è  il classico bel ragazzo tutto muscoli che una come lei nemmeno la guarda. O almeno questo è quello che pensa Adele...
E mentre a poco a poco imparano a conoscersi, ad aprirsi l’uno all’altra, a innamorarsi, capita la cosa più strana della loro vita. Perché quel bar è tutt’altro che normale: quel bar con i mobili anni Cinquanta e la musica fuori moda apre una porta verso il passato. Un varco che costringerà Adele a fare i conti con il
mistero che avvolge suo padre, che non ha mai conosciuto ma che non ha nemmeno mai dimenticato.


Cosa Penso


Quando mi è arrivata la scheda di questo libro, sono stata colpita prima dal titolo e poi dalla cover stupenda. Amo le cover sott’acqua, non potevo perdermelo!

Scritto in maniera semplice e leggera, adatto ai giovani, questo libro narra la storia di Adele e Lorenzo che, in un giorno di agosto un po’ strano (arriva una tempesta con i fiocchi), si rifugiano in un caffè e con non poche difficoltà riescono a fare amicizia. Dico così perché Adele ha litigato con la madre prima di uscire e la rabbia l’accompagnerà per un po’ di tempo. Ma la cosa incredibile che succede ai due ragazzi è di uscire dal caffè e ritrovarsi nel passato, ogni volta in un momento diverso del passato. Incontreranno i genitori di Adele in varie fasi della loro vita, da giovani, da adulti. Adele scoprirà tante cose sul passato della madre, da domandarsi se sia veramente lei  e perché questo cambiamento, diciamo, radicale. Conosce il padre, morto tempo fa, e farà alcune scoperte molto importanti sul suo conto.

Adele e Lorenzo maturano durante questi viaggi, perché questo libro non è solo la classica storia d’amore per ragazzi, è la storia del crescere, del diventare adulti.

Confesso che all’inizio nessuno dei due personaggi mi piaceva, lei scontrosa e a volte viziata, lui eccessivamente aperto e un modo di approcciarsi che non so perché mi dava fastidio. Ma con l’andare avanti Lorenzo si è rivelato un ragazzo del cuore d’oro, che nel suo aiuta Adele a capire il passato, a vivere il presente e pensare al futuro.
Adele, come ho detto, è ottusa e capricciosa, rinchiusa in una bolla che gli eventi hanno creato per lei. Sta a lei romperla e andare avanti.


Mi sono piaciuti molto i viaggi nel tempo, soprattutto la particolare attenzione alla moneta, i bei tempi andati  in cui c’era la Lira e non l’Euro, comportando una piccola fuga da una pizzeria :P
Libro consigliato, soprattutto ai più giovani che voglio fare un piccolo tuffo nel passato ^^

2 commenti:

  1. Io lo ho AMATO, amato, AMATO, amato!
    Lo ho trovato geniale ed emozionante!

    RispondiElimina
  2. Anch'io. Ho pensato subito che ci verrebbe fuori un bellissimo film!!! ottima fotografia interni, ritratti ev qualche ottima immagine di centro storico.ecc.

    RispondiElimina