2 dicembre 2012

The Walking Dead













Creata dal regista Frank Darabont, la serie è basata sull'omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman e illustrata da Tony Moore e Charlie Adlard. Rispetto al fumetto, di cui comunque vengono seguite le linee guida a livello di trama, Darabont ha affermato che la serie presenta parecchie novità nella storia, come ad esempio l'introduzione di alcuni personaggi inediti.

Trama: In un mondo post apocalittico gli zombie hanno invaso il pianeta. In seguito a ciò, un gruppo variegato di sopravvissuti cerca disperatamente un luogo sicuro dove stabilirsi. I superstiti sono guidati dall'agente di polizia Rick Grimes, risvegliatosi dal coma proprio qualche settimana dopo gli eventi che hanno causato la catastrofe mondiale. Muovendosi di città in città, il gruppo di sopravvissuti scopre presto che i morti viventi non sono l'unica minaccia per la loro vita: i veri "mostri", spesso, sono proprio gli esseri umani che devono imparare a convivere in un ambiente ormai privo di regole, controlli ed istituzioni.

L'episodio pilota è stato così seguito che la serie era stata rinnovata per la seconda stagione. La serie è anche la più seguita del canale AMC, ora siamo alla terza e sta andando alla grande. Una delle poche serie trasmesse con così poco distacco in italia, pensate il giorno dopo la messa in onda americana, il canale Fox Life Italia già lo trasmette doppiato per tutti noi :)




Cosa ne pensano gli altri: Nancy deWolf Smith del Wall Street Journal ha affermato che «l'episodio pilota è così bello che ha catturato anche un odiatore di zombie come me». Secondo Smith, ciò che ha reso l'episodio così bello è il fatto che appare reale e sembra cinematografico. Heather Havrilesky di Salon.com ha incluso la serie nella sua lista delle nove nuove serie televisive da non perdere, assegnandole il grado "A" e il commento: «Una serie televisiva di qualità cinematografica sugli zombie? Qualcuno mi dia un pizzicotto!». La serie, dopo la messa in onda dell'episodio pilota, ha ottenuto un punteggio di 85 su 100 sul sito Metacritic, basato su 25 recensioni e associato all'indicazione «acclamazione universale».



Fumetto: In Italia non sono stati pubblicati i singoli albi mensili. SaldaPress ha iniziato a tradurre e proporre dal 2005 i volumi antologici americani, ciascuno dei quali raccoglie sei albi singoli.
La pubblicazione dell'opera di Kirkman continua tuttora: ad oggi sono stati editi 90 albi, mentre l'edizione in volume è arrivata al quindicesimo numero (al decimo in Italia).



Volume 1 - Days Gone Bye
Trama: L’agente Rick Grimes lavora come poliziotto in un piccola cittadina del Kentucky. Ama sua moglie Lori e adora suo figlio Carl. La sua arma ha sparato solo un paio di volte e mai contro qualcuno.
Un giorno, mentre è di pattuglia con il suo collega Shane, si becca una fucilata che gli trapassa il torace. Ed entra nel buio.
Quando si risveglia dal coma è in una stanza d’ospedale. Completamente solo. Rick è un ragazzo sveglio, ci impiega poco a capire che qualcosa non va.
Ed è a questo punto che la sua odissea ha inizio…
Introduzione Robert Kirkman al volume: “Non è mia intenzione terrorizzare nessuno. Se ciò avverrà ugualmente, a causa della lettura di questa storia, allora o.k., ma davvero… questo non era ciò che avevo in mente. Quello che tenete ora tra le mani è la cosa più seria che mi sia capitata di scrivere nella mia carriera. […] Con The Walking Dead intendo indagare i modi in cui le persone reagiscono di fronte alle situazioni estreme e come ne escono cambiate. È questo il mio scopo sulla lunga distanza. Vedrete Rick mutare e maturare al punto che quando vi guarderete alle spalle finirete per non riconoscerlo più. Spero che vi piacciano i racconti epici, perché è proprio ciò che ho in mente per questa storia.
Tutto in questo libro tende a mostrare la naturale progressione degli eventi che ritengo si verifichino in situazioni di questo tipo. È un’opera molto incentrata sui personaggi. Il modo in cui questi personaggi raggiungono una determinata meta è molto più importante del fatto che la raggiungano. Spero di riuscire a farvi scorgere in essi l’immagine riflessa dei vostri amici, dei vostri vicini, delle vostre famiglie, di voi stessi, e lasciarvi intravedere quali potrebbero essere le loro reazioni (e le vostre) di fronte alle situazioni estreme presenti in questa storia.”

Cosa penso io: Mi piace molto questa serie, gli effetti speciali, gli zombi, ogni piccolo particolare è stato provato più e più volte. Pensate in un episodio, uno zombie era proprio uno dei truccatori, perchè vista la scena del morso, lui sapeva esattamente dove doveva mordere. Cosa ancora più incredibile, tutti gli attori che interpretano zombie hanno dovuto allenarsi e fare un corso proprio per il modo di camminare e muoversi. 
Il motivo per cui mi piace è che gli zombi camminano piano XD diciamoci la verità, per quando siano brutti, il pensiero che non ti corrano dietro è confortante. Ad esempio in 28 giorno dopo o in Resident Evil gli zombi oltre ad essere disgustosi erano fortissimi, correvano come i pazzi e le probabilità di sopravvivenza erano dello 0,0000000000000.....0001%. Pensate che non dormii per giorni dopo averli visti al cinema XD 
Alcuni personaggi sono grandiosi, altri non si sopportano proprio, odio con tutto il cuore la moglie e il figlio del protagonista Rick, è una cosa a pelli, non li posso proprio vedere :P
La consiglio a tutti, anche a coloro che non amano il genere, perchè si ricrederanno e sapete come lo so??? Ho scoperto la serie grazie ad una mia amica a cui gli horror, gli zombie e tutto il resto non piacciono, ma è stata talmente rapita dalla storia, dagli effetti, e dai vari colpi di scena che non se ne stacca più XD 




Nessun commento:

Posta un commento