11 dicembre 2012

I Borgia di Tom Fontana


Giorno a tuttiiiiiiiiiii XD Oggi vi parlo del libro che mi è appena arrivato, si tratta del primo libro di Tom Fontana, famoso sceneggiatore di Hollywood. Tra i suoi lavori ci sono la serie OZ e  Homicide: Life on the Street, con I Borgia ha creato una produzione televisiva europea, la più importante mai realizzata, scopriamo insieme il libro ^^




 Titolo: I Borgia
Autore: Fontana Tom
Prezzo:  € 18,90
Pagine: 338
Editore: Sperling & Kupfer



Trama

Roma, 1492. papa Innocenzo VIII è morto. Un cardinale catalano assetato di potere è pronto a tutto pur di diventarne il successore: un uomo di una crudeltà assoluta, il cui nome verrà associato nei secoli a uno dei momenti più bui della Chiesa cattolica. È Rodrigo Borgia, che dopo cinque giorni di conclave sale al soglio pontificio con il nome di papa Alessandro VI. Eletto grazie alla corruzione, deve fronteggiare i complotti delle grandi famiglie romane, scandalizzate dai suoi comportamenti. Amanti, figli illegittimi che fa sposare per rafforzare le alleanze, omicidi "necessari" per eliminare i rivali, spese sfarzose: Rodrigo gioca secondo le proprie regole. Quando Carlo VIII, re di Francia, invade l'Italia e arriva alle porte di Roma, Rodrigo è deciso a conservare il potere a qualsiasi costo, ma per farlo sa di aver bisogno dell'appoggio dei figli. A chi affidarsi? A Juan, arrogante e viziato, oppure a Cesare, tormentato da indicibili pulsioni? Dalla sua decisione non dipenderà soltanto l'avvenire dei Borgia, ma quello dello Stato Pontificio e dell'Italia intera. Ricostruendo perfettamente il lusso e lo sfarzo della corte romana, "I Borgia" dipinge la grandezza e il declino di una famiglia che da sempre porta il marchio dell'odio: da Cesare, il modello de "Il Prìncipe" di Machiavelli, a Lucrezia, dilaniata fra misticismo e sensualità, fino alla sulfurea Giulia Farnese e all'inafferrabile Rodrigo.


Sinceramente sono rimasta un attimo perplessa quando l'ho visto, pensavo mi sarebbe arrivato qualcosa sul tema natalizio XD Ma non sono per niente dispiaciuta, anzi, il periodo storico dei Borgia è interessante, in più ho visto alcune puntate della serie TV e mi è piaciuta molto, sarà la prima lettura delle vacanze natalizie :D E la vostra??? Quale sarà????

Nessun commento:

Posta un commento