29 novembre 2012

I consigli di Vale #2


Buongiornooooooooo, lo so lo so vi sto ossessionando con Il bacio della morte, chiedo venia, succederà ancora per qualche giorno XD Dato che non ho molto tempo per leggere, per svariati motivi, ho deciso di parlarvi di un libro che ho letto tempo fa. Sto notando che a molti piacciono i libri-mattone e ve ne volevo proporre uno. Si chiama "Cuore di ghiaccio" di Almudena Grandes, qui sotto la scheda:



Titolo: Cuore di ghiaccio
Autore: Almudena Grandes
Prezzo: € 20,00
Pagine: 1023
Editore: Guanda


Trama

Il giorno della sua morte, Julio Carrión, ricco uomo d'affari che ha fatto fortuna all'epoca del franchismo, lascia ai suoi figli un patrimonio considerevole, ma anche un'eredità fitta di ombre, con molti punti oscuri nel suo passato. Non aveva mai amato ricordare la sua giovinezza, né tantomeno i suoi trascorsi nella División Azul. Al suo funerale, nel marzo del 2005, il figlio Àlvaro, l'unico che non ha voluto occuparsi dell'attività di famiglia, rimane sorpreso dalla presenza di una sconosciuta giovane e attraente. Forse l'ultima amante del padre? Raquel Fernàndez Perea, dal canto suo, figlia e nipote di esiliati repubblicani in Francia, conosce benissimo il passato della sua famiglia e soprattutto non è mai riuscita a dimenticare un misterioso episodio della sua infanzia: una volta aveva accompagnato il nonno a casa di persone che non aveva mai visto prima, con cui evidentemente era rimasta una questione ancora aperta...


La particolarità di questo libro è che, a capitoli alterni, si possono leggere: la storia di Alvaro e la misteriosa Raquel, e la storia di Julio, parte un pochino pesante perchè parla della storia spagnola, ma comunque è scritto molto bene e devo dire che mi è piaciuto molto.

La citazione che mi è piaciuta di più è questa:

<<Il mio cuore era di ghiaccio..... e bruciava>>

Bene ho detto tutto quello che vi volevo dire, alla prossimaaaaaaaaaaaaaaaaa <3 <3 <3


Nessun commento:

Posta un commento