25 settembre 2012

Libro di carta o digitale?

Libro di carta o digitale?




C'è un ampio dibattito su questo argomento. C'è chi pensa al disboscamento della foresta amazzonica e quindi preferisce l'ebook, c'è chi ama l'odore dei libri di carta, chi pensa: "quest'anno posso portare nel kindle tutti i libri che voglio", chi vorrebbe quelli di carta ma non può permetterseli quindi punta sugli ebook economici. Io sono il tipo che preferisce ovviamente quelli di carta, il loro odore, passeggiare tra i reparti di una libreria, toccare, scegliere... ma ovviamente con i tempi che corrono, la crisi, e l'insana macchina dell'editoria, comprare libri di carta è diventato impossibile. Libri  con prezzi che arrivano a 25 euro, con migliaia di pagine neanche completamente occupate dalle parole, le copertine rigide, inutili quanto scomode, messe solo per far alzare i prezzi, pagine vuote per separare il titolo dalla storia... inutile dire che è molto difficile in queste condizioni andare e comprare qualche libro. Non parliamo poi degli ebook, ormai si sfiora il ridicolo, 10 euro un ebook quando il libro costa 15, è diciamolo una manovra discriminatoria, che rende la cultura a portata di pochissimi eletti, e il resto? Cosa dovremo fare noi comuni mortali con un reddito appena sufficiente per "campare"? Niente, perchè non interessa a nessuno, anzi per certe persone è meglio così!
Ma c'è speranza, ebbene sì, alcune case editrici, a cui importa fare soldi fino ad un certo punto, ha iniziato a creare delle collane di libri ad un max di 10 euro, e sarà grazie a queste collane che io potrò ancora leggere su carta, e li  ringrazio per questa opportunità. 
L'importante comunque non è come si legge, sicuramente c'è chi la pensa in modo diverso, l'importante è leggere, l'importante è non dargliela vinta.

2 commenti:

  1. Sono daccordo. Da qualche mese ho comprato il kindle su consiglio delle mie amiche. E devo dire che mi trovo bene. Il libro di carta è ancora il migliore, però non è così impossibile leggere con l'e-book anzi. Inutile dire che per alcuni libri scelgo il formato e-book anche per lo spazio in libreria e poi con il genere thriller (che almeno io leggo solo una volta) mi va bene questo formato. E poi utile quando si va in vacanza così non devi portarti tanti libri cartacei nella valigia.

    RispondiElimina
  2. Concordo, sono una fan dei libri in carta, ma per un motivo o un altro non è che non leggo ebook, anzi in certe occasioni sono più comodi :)

    RispondiElimina